Regolamento per il Bullismo e il Cyberbullismo
Definisce chiaramente i comportamenti considerati bullismo e cyberbullismo, le procedure da seguire in caso di segnalazione e le sanzioni applicabili
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Per contrastare il bullismo e il cyberbullismo è fondamentale che ogni istituto scolastico adotti un regolamento specifico che preveda azioni di prevenzione, contrasto e interventi in caso di episodi. Questo regolamento, spesso integrato nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF), deve definire chiaramente i comportamenti considerati bullismo e cyberbullismo, le procedure da seguire in caso di segnalazione e le sanzioni applicabili. Inoltre, è importante che la scuola promuova una cultura del rispetto e della legalità, attraverso attività di sensibilizzazione e formazione rivolte a studenti, genitori e personale scolastico.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.